Nella elaborazione delle nostre macchine abbiamo utilizzato come linee guida gli articoli pubblicati su TT Modellismo cercando di ottenere un gradevole risultato in relazione alle nostre capacità . Il nostro lavoro non vuole avere un significato assoluto ma semplicemente rappresentare un a testimonianza di quanto fatto che certamente può prestarsi a critiche ma che ci ha dato grande piacere. Abbiamo utilizzato colori Humbrol e Tamiya e comune colla ciano-acrilica. Non e nostra consuetudine invecchiare i modelli che vengono presentati “freschi di revisione”.

Andrea Chiacchiarini

Elaborazione della locomotiva Gr. 740 FS (modello Rivarossi - Hornby)

- Sostituzione delle valvole Coale con analoghe in fusione di ottone;

- Sostituzione della valvola a bilanciere con una in fusione di ottone;

- Applicazione della grata sul fumaiolo;

- In corrispondenza del frontale della macchina si è provveduto ad eliminare il rilievo in plastica simulante in gancio del fanale (e del fascio littorio in epoca II) sostituendolo con analogo in ottone. Ciò ha comportato la riverniciatura della porzione anteriore della caldaia.

- Lo spazzaneve nella 740 108 è stato smontato, le ali laterali sono state posizionate piegate in avanti;

- Il carrello italiano è stato ricolorato in rosso vagone, la traversa anteriore del tender in nero;

- Non sono state ancora ricolorate le ruote del tender per ridurre i “calzini”; tale operazione è comunque in programmazione;

- Nella locomotiva 740 451 abbiamo inoltre posizionato un Lok Sound programmato con l’apposito hardware  fornito dalla ESU per riprodurre il suono di una loco a vapore a due cilindri (simile a quello di una 740);

- Applicazione delle targhe in fotoincisione:

 

 

Elaborazione della locomotiva FS Gr 729 018 (modello Kleinmodelbanh)

 

- Sostituzione delle valvole Coale (appena abbozzate nel modello) con quelle recuperate dalla 740;

- Applicazione della valvola di sicurezza a bilancia in ottone;

- Applicazione del fischio FS sul tetto della cabina;

- Applicazione del gruppo presa vapore FS (lato destro);

- Applicazione del fascio littorio;

- Sostituzione dei fanali originali con altri simili ( fanale Fleischmann “italianizzato”) perché si è preferito mantenerne la funzionalità;

- Applicazione di serbatoi aria sul praticabile ricavati in resina dal maser in ottone;

- Alcuni tubi esterni della caldaia sono stati rifatti in filo di ottone;

- Eliminazione dei fanali nel tender  applicazione dei sostegni in ottone;

- I finestrini della cabina sono stati verniciati per simulare la chiusura come avveniva spesso nelle locomotive FS di preda bellica;

- Il carro del tender e stato riverniciato a norma FS, il rosso vagone è certamente chiaro perché si e cercato di riprodurre la tonalità del carro della locomotiva per evitare una riverniciatura totale;

 

 

 

Elaborazione della locomotiva FS 675 019 (modello TRIX)

 

- Sostituzione delle valvole Ramsbottom  (presenti sulla macchina tedesca , la famosa P8 KPEV poi gruppo 38  DR-DB) con le valvole Coale in ottone;

- Applicazione della valvola di sicurezza a bilancia;

- Applicazione dei gruppi presa vapore FS a destra e a sinistra della caldaia;

- Rifacimento di alcuni tubi della caldaia in filo di ottone;

- Sostituzione dei fanali originali con altri simili (fanale Fleishmann “italianizzato”) perché si è preferito mantenerne la funzionalità;

- Per il momento non sono ancora state sostituite le targhe sulla cabina (troppo basse), si provvederà in tal senso non appena reperite;

- Applicazione del fascio littorio (epoca II);

- Applicazione del fischio FS in ottone:

 

 

Elaborazione della locomotiva FS 460 037 - FS 473 005 (modelli TRIX e Roco)

 

- Sostituzione sulla caldaia delle valvole Ramsbottom di origine germanica con le valvole Coale in  ottone;

- Applicazione dei gruppi presa vapore FS a destra e a sinistra della caldaia;

- Applicazione della valvola di sicurezza a bilancia;

- Rifacimento di alcuni tubi della caldaia in filo di ottone;

- Applicazione sulla caldaia, in corrispondenza della sede dove, al vero, è presente il fischio, di una saracinesca;

- Applicazione del fischio FS in ottone.

 

Elaborazione della locomotiva elettrica FS 646 001 (modello Roco)

 

Il vecchio modello Roco ha subito la rimozione dei mancorrenti di serie e la loro sostituzione con le fotoincisioni fornite da Mussinatto e loro successiva verniciatura.

I pantografi sono stati sostituiti con i Roco di recente immissione in commercio.

 

 home                                                                                                                                 www.pugio.it - model HO