Le mie activity per Microsoft Train Simulator |
Activity per Train Simulator ambientata nel 1975 su orario originale FS con una Gr625-001 alla testa di un raccoglitore per Verona. In partenza sul quarto binario della stazione di Rovigo il convoglio attende l'arrivo di un Settebello proveniente da Bologna e diretto a Venezia che ha chiesto "riserva" ad una E 428 a causa di un guasto lungo la linea. In stazione si può assistere al traffico comune all'epoca con un arrivo da Padova sul secondo binario ed un altro da Chioggia sul primo, con una automotrice successivamente inviata al deposito per le manutenzioni di routine. Activity per Train Simulator ambientata negli anni sessanta, con orario di fantasia con un Settebello in partenza da Venezia per Bologna - Roma ed un incrocio con un Venice Simplon Orient Express in arrivo a Venezia lungo il ponte lagunare.
|
Activity per Train Simulator ambientata nel 2007 su orario originale FS - Trenitalia che simula il traffico ferroviario in stazione a Rovigo dalle ore 21,30 in poi con una Aln 668 in servizio locale in arrivo da Chioggia sul primo binario, la sosta di un Etr 500 con Eurostar da Bologna per Venezia sul secondo ed il successivo arrivo di un merci con doppia trazione di D 435 per il trasporto di acciaio da Bologna per Mantova via Monselice al servizio della società Marcegaglia. L'activity è divisa in due parti visibili utilizzando le opzioni del visualizzatore di YouTube. Tutte le activity sono state prodotte con l'editor di Train Simulator, riprese con Fraps 2.2 e prodotte con Windows Movie Maker o nella versione in dvd con Windows Dvd Creator.
|
Reale e virtuale - Gli screenshot di Microsoft Train Simulator Gli screenshot sono uno strumento efficacie ber "bloccare" le fasi più interessanti di una attività svolta all'interno della simulazione con un procedimento del tutto identico a quello seguito dal fotografo in una situazione reale. Si scende dal treno durante una sosta in stazione e si scatta, ci si sporge da un finestrino o dalla cabina di guida o si scelgono punti di osservazione decisamente più spericolati. L'attitudine a fissare gli attimi altrimenti irripetibili quando si viaggia in treno sono divenuti nel tempo anche uno straordinario strumento per riprodurre situazioni reali legate alla contemporaneità, per ricostruire ambientazioni storiche o particolari eventi documentati o addirittura per rendere visibili circostanze mai concretizzatesi nella realtà.
|